Dopo essere diventata l’agenzia per le sponsorship di Ironman Italia nel 2018, Free Event ha assunto un ruolo sempre più importante nell’organizzazione dell’intera tappa italiana, che ha avuto luogo a Cervia il 20,21 e 22 settembre 2019. Per IRONMAN, infatti, Free Event ha curato anche parte della logistica, degli allestimenti e dei rapporti con le istituzioni, coordinando anche vari servizi offerti all’interno del Village, tra cui il catering per tutti gli atleti e le migliaia di persone presenti.
Un evento seguitissimo – 52mila le presenze turistiche e 10 milioni di euro l’indotto del prodotto turistico – che ha richiamato una enorme folla di persone in spiaggia fino dalle prime luci dell’alba: gli atleti di acciaio sono infatti partiti alle 7.30 con le prime batterie pro uomini e donne, in una perfetta giornata di settembre. Già alle 5.30, in largo anticipo sull’alba, il lungomare di Cervia era popolato da atleti, organizzatori, volontari e curiosi.
Alle 16,30, gli spettatori erano tutti per l’immenso Alex Zanardi arrivato al traguardo in 8 ore 25 minuti e 30 secondi: un nuovo record che batte quello dell’anno scorso e conferma come l’atleta bolognese non conosca limiti di età e di fatica.
Allo Start erano presenti anche il presidente della regione Stefano Bonaccini, l’assessore al turismo Andrea Corsini, il sindaco di Cervia Medri e la giunta. Dopo aver intonato assieme al pubblico e ai triatleti azzurri l’Inno di Mameli, hanno sparato il colpo del via di gara per la prima batteria maschile e femminile.E Ironman Italy Emilia-Romagna è un evento che continua a crescere: oltre 6.200 gli atleti partecipanti alle varie gare del week end provenienti da 98 Paesi. Il 60 per cento proviene dall’estero, con maggioranza da Regno Unito, Germania e Francia con un incremento di atleti russi.
Una grande conferma quindi per Free Event, che ha molti progetti importanti nell’organizzazione di eventi sportivi, e che, insieme a IRONMAN, stringe una collaborazione che è, prima di tutto, una grande passione.